domenica 12 maggio 2013

Mimmo Parisi pubblica il suo primo album da solista: 'Quando Non 6 Totti O Ligabue'.

Scheda album mimmo parisi - artistabologna (BO), Emilia Romagna


Cantautore, Hard Rock, Rock

Homebiografia Foto Album Brani Edita questo album



mimmo parisi - artista - Musica Download / Streaming

Quando Non 6 Totti O Ligabue

2013 / mp3



Rock, Hard Rock, Cantautore





TRACKLIST




Play1. Quando Non 6 Totti O LigabueDownloadVideoCompraTestoAggiungi

Play2. A BerlinoDownloadVideoCompraTestoAggiungi

Play3. Ma Tutto CambiaDownloadVideoCompraTestoAggiungi

Play4. Stella CadenteDownloadVideoCompraTestoAggiungi

Play5. Arrendetevi Siete CircondatiDownloadVideoCompraTestoAggiungi

Play6. Tempi DuriDownloadVideoCompraTestoAggiungi

Play7. BolerockDownloadVideoCompraTestoAggiungi

Play8. SkyDownloadVideoCompraTestoAggiungiDescrizione

Ciao, sono Mimmo Parisi e presento ‘Quando Non 6 Totti O Ligabue’, una mia autoproduzione composta da 8 brani. Il penultimo si chiama Bolerock e, a testimoniare il mio viscerale amore per la chitarra, l'ho progettato completamente strumentale, tributando nello stesso tempo al big Ravel e al suo celeberrimo Bolero. Di seguito i titoli di 'Quando Non 6 Totti O Ligabue':

1. Quando Non 6 Totti O Ligabue’

2. A Berlino

3. Ma Tutto Cambia

4. Stella Cadente

5. Arrendetevi Siete Circondati

6. Tempi Duri

7. Bolerock

8. Sky













Commenti moderati dalla band (5)

diegoromero @diegoromeroQuest'album porta alla ribalta un valente cantautore italiano, Mimmo Parisi, al suo primo lavoro da solista: ‘Quando Non 6 Totti O Ligabue’. Questo artista origina il suo stile, a giudicare da quello che gli arrangiamenti mettono nel piatto, dal mondo rock di estrazione ‘chitarre o niente rock’. Ovviamente il concetto può essere opinabile, tuttavia è un punto di vista che ha spessore e ragione particolare di esprimersi. Parisi cerca di fondere melodia (a tratti di matrice paraclassica) con la poesia stradaiola delle sue strofe che sono pur sempre puntellate da un’impalcatura con basi riconosciute. Si sottolinea che l’artista riesce a trasmettere pienamente le sue emozioni che abitano questo album: risultano essere limpide e quindi capaci di regalare emozioni forti e intense.
Alcune canzoni fanno intravedere la grande potenzialità del cantautore bolognese. Un esempio di quanto appena detto è "Ma Tutto Cambia" , ovvero l’ineluttabilità del mondo che scorre come un fiume di carta straccia e pronta a polverizzarsi in nome del niente e della vacuità del sentire che sgocciola dalla bottiglia bucata del tempo che passa. Ma proprio perché ineluttabile è così sentito! Se fosse per sempre alla portata del sole che sorge tutte le mattine sarebbe banale e deperibile nella psiche. Degne di nota sono senza dubbio anche "Bolerock" , eccezionale affresco chitarristico e “Sky” che, provate a chiudere gli occhi, ci regala l’eterno spirito umano che consuma gli occhi verso un cielo che promette notizie che non arriveranno mai! L’album risulta veramente capace di aprire l’universo di Mimmo al mondo che pullula la fuori.



mirkodelfiume @mirkodelfiumeMi sono chiesto cosa potesse significare “Quando Non 6 Totti O Ligabue”. Mi ha incuriosito. Pensavo di trovarmi di fronte all’ennesimo cantautore chitarra-dotato ch sparava strali contro il mondo e contro i personaggi famosi. Mi sono sbagliato clamorosamente! L’album di Mimmo Parisi, il suo primo da solista a quanto leggo, è veramente valido, in particolar modo la titletrack “Quando Non 6 Totti O Ligabue”. In sintesi la canzone tratta di uno, sfigato con a gente, con la banca, con la ragazza. Una storia di normale amministrazione, tutto sommato. Il brano si muove all’insegna del ‘lei non sa chi sono io’. La morale finale è tuttavia esemplare e se vogliamo semplice: quando non si è Totti o Ligabue, non lo si è perché si è quello che si è, ovvero un altro individuo con capacità e valori diversi ma altrettanto validi. Non mi sembra poco!



angelastella @angelastellaLasciato alle spalle il lato formativo, Mimmo Parisi si avvia a costruire un suo mondo musicale alternativo. Con la band aveva già pubblicato lavori originali, tutti di ottimo livello. Su you tube (dove l’ho intercettato qualche mese fa) gira la sua ultima produzione. La title-track di questo album presente su rock.it e in altri siti web presenta una filosofia che ben precisa le capacità di Parisi. Già sviluppata in altri lavori, la ‘facciata’ strumentale si è livellata su piani riconoscibili. In ‘Quando Non 6 Totti O Ligabue’ Mimmo Parisi sciorina il suo personale tappeto volante che ci porta in giro per paesaggi visti da altri ma nuovi per i suoi occhi che vedono al di là delle convenzioni sonore e stilistiche. Sezioni d’arco, Hammond o Fender, così come le chitarre acustiche, sono l’armamentario giusto. Il testo ‘Ma Tutto Cambia’ sembra quasi una favola da sole cupo, da raccontare la notte ai bambini, tra notte stellate, montagne imbiancate e principi azzurri, cantata da Mimmo con voce da commiato su una musica struggente, con chitarre acustiche in evidenza. La storia di un amore finito, e lo sconforto dell'amante scaricato, fanno da sfondo per il brano. La voce esemplare di Mimmo sfodera una prestazione ottima, sembra proprio di sentire i pensieri di questo innamorato, mentre vaga solo per le strade buie della notte terrestre, accompagnato soltanto dal proprio sentirsi solo.



Bolero @BoleroIl genere è una riuscita commistione tra un cantautorato e rock guitar oriented davvero piacevole e ben suonata. Ottimi i passaggi strumentali ed ottima anche la voce, insieme ad una produzione di ottimo livello "Non 6 Totti o Ligabue" è un album potente, aggressivo, si entra nei brani e non c'è mai un momento per fermarsi, si segue il ritmo e si rimane coinvolti e incatenati.
Continua così hai trovato la giusta alchimia per trasmettere energia, da chi ti conosce e ha condiviso insieme un tratto di vita musicale...... che dire in bocca al lupo per questo progetto da solista...



arnoldopani @arnoldopaniSono un chitarrista che guarda alle tecniche degli altri chitarristi e vorrei dire la mia. La cosa che può intrigare quando si ha di fronte un artista come Mimmo Parisi (che ho contattato tramite email) è che, conoscendo le sue innate doti di chitarrista (sono sue le chitarre di questo esordio a 8 brani), si spera sempre che si limiti al guitar hero concept e che vada avanti verso la ricerca di suoni et similia.
Niente di tutto questo. Per nostra fortuna.
L’album già dal titolo mostra evidenti innovazioni concettuali: Mimmo ha tenuto conto del fatto che bisognerebbe abbandonare i modelli e puntare su "se stessi". Anche citando gli altri. Il disco - registrato in analogico, e suonato giusto, con chitarre power chord e tastiere esemplari. Niente sbavature. Assoli a intarsio caldo. In un momento storico in cui, la cover sembra l'unica via per la felicità, io desiderei tanto che i vari Martino, Modugno, Bindi, Tenco, Ciampi, e tutti gli altri signori della musica italiana, venissero lasciati in pace.
Non è certo questo il modo migliore per tributarli e ricordarli. Viva Mimmo che ha capito che la cover è la strada per chi non ha curiosità verso il nuovo e porta alla stasi, i neuroni vanno mossi e non legati ai soliti conosciuti. ‘Quando Non 6 Totti O Ligabue’ vale la pena di tenerlo a portata di mano… oops, volevo dire d’orecchio.



1 commento:

  1. I dolori più forti, quelli più intensi, quelli che nemmeno si vedono. Quelli che nonostante noi ci mettiamo tutto l'impegno del mondo per scacciarli e non abbatterci; "ci mettono a terra" senza scampo. I dolori più forti ce li portiamo dentro e nemmeno il tempo riuscirà a cancellarli. Tuttavia bisogna che la strada venga percorsa con un minimo di serenità. Poi bisogna accettare le asperità. Ciao Mimmo.

    RispondiElimina